Giovedì 21 Giugno 2018 – “Canaletto 1697-1768”
Giovanni Antonio Canal, il Canaletto, uno dei più noti artisti del Settecento europeo che con il suo genio pittorico ha rivoluzionato il genere della veduta innalzandolo a emblema degli ideali scientifici e artistici dell’Illuminismo, viene celebrato con una grande retrospettiva nello spazio espositivo di Palazzo Braschi.
Le opere in mostra provengono da alcuni tra i più importanti musei del mondo (tra cui il Museo Pushkin di Mosca, il Jacquemart-André di Parigi, il Museo delle Belle Arti di Budapest, la National Gallery di Londra, il Kunsthistorisches Museum di Vienna), da collezioni britanniche e da istituzioni museali italiane (il Castello Sforzesco di Milano, i Musei Reali di Torino, le Gallerie dell’Accademia di Venezia, la Galleria Borghese e le Gallerie Nazionali d’arte Antica Palazzo Barberini di Roma). Tra i capolavori esposti spiccano Il Canal Grande da nord, verso il ponte di Rialto e Il Canal Grande con Santa Maria della Carità, esposti per la prima volta insieme al manoscritto della Biblioteca Statale di Lucca che ne illustra le circostanze della commissione e della realizzazione.
Data: Giovedì 21 Giugno 2018
Orario: 10.30
Appuntamento: ingresso Piazza Navona, 2
Costo: 16€ intero, 14€ ridotto (compreso biglietto di ingresso alla mostra). Le categorie che hanno diritto al biglietto di ingresso ridotto sono consultabili QUI.
Informazioni e prenotazioni: contattare il 3397786192 o inviare una email a archeodomani@gmail.com