Tutti conoscono la Fontana di Trevi. Meno noto è il percorso sotterraneo che si estende sotto il rione Trevi, di cui fa parte l’area archeologica sotterranea del Vicus Caprarius-la Città dell’Acqua: le strutture di una domus d’epoca imperiale e la cisterna di distribuzione dell’Acquedotto Vergine (il cosiddetto castellum aquae) arricchite dai suggestivi reperti recuperati dagli archeologi nel corso degli scavi (tra cui il celebre volto di Alessandro Helios, il tesoretto monetale e le lussuose decorazioni della residenza).
Partendo dalla visita di questa suggestiva cornice sotterranea, proponiamo 4 modi diversi per scoprire ciò che si nasconde sotto i nostri piedi. Guidati dai nostri archeologi gli studenti potranno toccare con mano la millenaria stratificazione di Roma ed osservare le testimonianze dei grandi eventi che hanno caratterizzato la storia della città.
Visita guidata “Vicus Caprarius – la Città dell’Acqua” & la Fontana di Trevi. Scuole Primarie, Secondarie di primo e secondo grado. La visita guidata all’area archeologica sotterranea favorirà una chiara comprensione delle architetture e del funzionamento delle strutture portate alla luce durante gli scavi, e permetterà di scoprire le tracce giunte fino a noi della realizzazione dell’Acquedotto Vergine, della Nova urbs voluta da Nerone dopo l’incendio del 64 d.C. e dell’assedio dei Goti.
ArcheoQuiz, alla scoperta della “Città dell’Acqua”. Scuole primarie. Cosa distingue un vero archeologo da un “cercatore di tesori”? Quante informazioni sono racchiuse in una moneta? Quali in un’anfora, in un frammento di statua o in quello che, a prima vista, sembra un semplice “coccetto”? I bambini saranno chiamati a rispondere ad un vero e proprio “Quiz” sulle strutture visitate, e stimolati a ricercare indizi e risposte per ottenere il “diploma di provetto archeologo”!
Visita guidata “I sotterranei della VII Regio”. Scuole Secondarie di primo e secondo grado. Nonostante siano situati a pochissima distanza lungo l’asse urbano dell’antica via Flaminia, l’area archeologica del Vicus Caprarius, i sotterranei della via Lata ed il Titulus Lucinae sono i tre scenari archeologici (completamente diversi tra loro) che caratterizzano la porzione di centro storico compresa tra Fontana di Trevi e via del Corso. All’interno di questa zona si snoderà la visita, tra arte, architettura e, soprattutto, archeologia sotterranea.
Visita guidata “Il Rione Trevi…Sotto&Sopra”. Scuole Primarie, Secondarie di primo grado. Il Rione Trevi è conosciuto dai turisti di tutto il mondo quasi unicamente per la monumentale Fontana. Ma spesso anche i romani ignorano quante curiosità, leggende ed opere d’arte si nascondano tra i suoi vicoli. E quanti resti archeologici si celino – solitari e pressoché sconosciuti – proprio sotto quelle stesse strade che, ogni giorno, sono calpestate da migliaia di turisti.
PER INFORMAZIONI SU PERCORSI, COSTI, PRENOTAZIONI:
Tel. +39 3397786192 – Email: archeodomani@gmail.com