Per stimolare gli studenti alla conoscenza ed alla scoperta di Roma, per convincere i più piccoli di come ogni “coccetto” possa raccontare storie curiose ed affascinanti, per esortare i più grandi a non smettere mai di cercare angoli sconosciuti e inaspettati tra il caos e il traffico della città, abbiamo elaborato un’offerta di visite guidate e percorsi didattici rivolti a scuole elementari, medie e superiori che possa integrare i cicli di studio.
Le nostre proposte:
LA CITTA’ DELL’ACQUA Le fontane monumentali della città sono conosciute in tutto il mondo, e la Fontana di Trevi è considerata uno dei simboli della Città. Spesso però si ignorano le curiosità, le leggende e le opere d’arte che si nascondano tra i vicoli, intorno ai monumenti più famosi. E quanti resti archeologici si celino – solitari e pressoché sconosciuti – proprio sotto quelle stesse strade che, ogni giorno, sono calpestate da migliaia di persone. Il tour inizierà con la visita all’area archeologica sotterranea del Vicus Caprarius dove ricostruiremo la storia dell’Aqua Virgo e della realizzazione dell’Acquedotto voluto da Agrippa nel 19 a.C. Risalendo in superficie continueremo poi a seguirne “tracce”: dalla Fontana di Trevi, alla Fontana della Barcaccia, fino alla nascosta Fontana degli Artisti.
ROMA SOTTERRANEA Il sottosuolo di Roma, con le sue millenarie stratificazioni, costituisce una testimonianza storica unica, e continua a regalare entusiasmanti scoperte ed inaspettate emozioni sia agli archeologi che lo studiano quotidianamente che a tutti i curiosi che non si accontentano di “passeggiare” nelle strade piu’ famose della Città. Grazie all’appassionata guida dei nostri esperti “archeologi del sottosuolo”, gli studenti potranno scoprire quelle parti della Roma Antica che le strade e i palazzi moderni nascondono agli sguardi meno esperti. Nel corso di un suggestivo walking-tour che si snoderà da Trastevere al Campo Marzio si scenderà nei sotterranei del Titulus Crisogoni, del Foro Boario, della Via Lata e dell’Aqua Virgo, “toccando con mano” le millenarie stratificazioni della Città e gli aspetti religiosi, commerciali e politici della vita quotidiana in epoca romana.
VITA QUOTIDIANA NELL’ANTICHITA’: OSTIA ANTICA. A poca distanza da Roma è possibile tornare indietro nel tempo, lasciarsi alle spalle i semafori, il traffico, i clacson della città moderna per “affrontare” il caos dell’antichità. Le strade, lo sfarzo degli edifici pubblici e delle domus signorili, i mercati affollati, i monumentali impianti termali e le maleodoranti latrine pubbliche. Senza dimenticare i luoghi di culto, le attività commerciali e il Foro, con la sua intensa vita politica.
Il nostro Staff, formato da archeologi professionisti e guide turistiche autorizzate, è a vostra disposizione per tutte le informazioni percorsi, costi e modalità di prenotazione. Non esitate a contattarci!
Tel. +39 3397786192 – Email: archeodomani@gmail.com