Ago 9, 2018 | roma, Tour
PASSEGGIATA ARCHEOLOGICA CON “ESPLORAZIONI” SOTTERRANEE
Il sottosuolo di Roma, testimonianza unica di millenarie stratificazioni storiche, continua a regalare entusiasmanti scoperte agli archeologi che lo studiano quotidianamente, ma anche inaspettate emozioni a tutti quei turisti curiosi che non si accontentano di passeggiare nelle strade piu’ famose della Città.
Grazie all’appassionata guida dei nostri esperti “archeologi del sottosuolo”, potrete scoprire le antiche strutture nascoste agli sguardi meno esperti dalle strade e dai palazzi moderni. Nel corso di un suggestivo walking-tour sarete guidati nei sotterranei del “Foro Boario“, per scoprire i monumentali resti di antichissimi edifici religiosi; visiterete i livelli piu’ antichi della “Via Lata“, dove potrete toccare con mano le trasformazioni paleocristiane della città; e a pochi passi dalla monumentale Fontana di Trevi vedrete scorrere ancora, 9 metri sotto l’attuale livello stradale, l’acqua portata da un acquedotto di I secolo a.C. tra le strutture di una lussuosa domus signorile.
Per avventurarvi con noi in questa ricerca basta concordare un tour privato!
Contattateci per personalizzare e prenotare il vostro tour:
Mobile: +39 3397786192
Email: archeodomani@gmail.com
Ago 9, 2018 | roma, Tour
PERCORSO STORICO-ARTISTICO SULLE TRACCE DELL’ACQUEDOTTO VERGINE
Oltre 2000 fontane caratterizzano le strade e le piazze più famose di Roma. Dai semplici “nasoni”, che garantiscono refrigerio a romani e turisti, alle fontane monumentali che testimoniano le diverse fasi storiche, artistiche e architettoniche della Città Eterna. In una zona di Roma, tra le pendici del Pincio, del Quirinale e il Rione Trevi, l’Acqua, scorrendo ininterrottamente da duemila anni nelle strutture sotterranee dell’Acquedotto Vergine, è ancora oggi il trait d’union tra i fasti dell’antichità, lo splendore del Barocco e la città moderna.
Il tour inizierà con la visita all’area archeologica sotterranea del Vicus Caprarius. Attraverso la visita alle antiche strutture potremo ricostruire la storia dell’Aqua Virgo e della realizzazione dell’Acquedotto voluto da Agrippa nel 19 a.C. Risalendo in superficie si continuerà poi a seguire “tracce” lasciate nel corso dei secoli dai grandi artisti lungo il percorso dell’Acquedotto Vergine. Dalla Fontana di Trevi, monumentale mostra barocca voluta da papa Clemente XII alla Fontana della Barcaccia in piazza di Spagna, eloquente testimonianza del genio artistico di Pietro e Gian Lorenzo Bernini. Risalendo poi verso Trinità dei Monti fino a scoprire la semi-sconosciuta Fontana del Bottino e terminare la passeggiata al Belvedere del Pincio, da cui ammirare il sole riflettersi sui tetti e sulle cupole della città.
Contattateci per conoscere tutti i dettagli e personalizzare il vostro Tour:
Mobile: +39 3397786192
Email: archeodomani@gmail.com
Ago 9, 2018 | roma, Tour
ARCHEOTREKKING ALLA SCOPERTA DELLA VIA APPIA.
L’Appia, la Regina Viarum, è la strada più ricca di memorie e testimonianze dell’antichità. Lungo il suo tracciato, infatti, si raccoglie un patrimonio storico, archeologico e ambientale unico al mondo. Un vero e proprio museo diffuso in grado di “raccontare” attraverso i suoi monumenti la storia di Roma e del suo territorio dalle origini fino ai nostri giorni. Con queste parole, l’11 novembre del 1786, la celebrava Johann Wolfgang Goethe nel Viaggio in Italia: Oggi sono stato alla Ninfa Egeria, poi alle terme di Caracalla e sulla via Appia a vedere le tombe ruinate e quella meglio conservata di Cecilia Metella, che dà il giusto concetto della solidità dell’arte muraria. Quegli uomini lavoravano per l’eternità e avevano calcolato tutto, tranne la ferocia devastatrice di coloro che sono venuti dopo e davanti ai quali nulla poteva resistere”.
Il tour, un vero e proprio archeotrekking modulabile secondo le esigenze e gli interessi del gruppo, si concentra sulle particolarità archeologiche ed ambientali del percorso, attraverso la visita delle splendide aree monumenti e ricercando quelle curiosità storiche, religiose e architettoniche – così inequivocabilmente “romane”… – che milioni e milioni di passi hanno lasciato lungo l’antico tracciato.
Contattateci per personalizzare e prenotare il vostro tour:
Mobile: +39 3397786192 Email: archeodomani@gmail.com
Lug 9, 2018 | Tour
A poca distanza da Roma è possibile tornare indietro nel tempo, lasciarsi alle spalle i semafori, il traffico, i clacson della città moderna per “affrontare” il caos dell’antichità. Le strade, lo sfarzo degli edifici pubblici e delle domus signorili, i mercati affollati, i monumentali impianti termali e le maleodoranti latrine pubbliche. Senza dimenticare i luoghi di culto, le attività commerciali e l’intensa vita politica.
Il percorso segue i basoli dell’antico Decumano Massimo e attraversa gli antichi quartieri della città. Si snoda tra le zone popolari, dominate dai resti delle insulae, e i gli spazi commerciali, dove sono ancora visibili le botteghe in cui si può – perché no? – improvvisare una una sosta (magari nello scenografico Thermopolium). Attraversa i luoghi pubblici (terme, caserme, teatri, latrine), il suggestivo Piazzale delle Corporazioni e le monumentali architetture “istituzionali” (il Foro, la Curia, le Basiliche). Ma le bellezze di questo angolo di Roma non si limitano agli scavi. Ad un centinaio di metri dal sito archeologico si trova il Castello di Giulio II e il caratteristico borgo medievale con gli stretti vicoli e le piccole case in pietra.
Contattateci per personalizzare e prenotare il vostro tour