Mobile: +39 3397786192 archeodomani@gmail.com

Il Portico d’Ottavia e il Teatro di Marcello

porticoottavia-800x445

Domenica 24 Giugno – Il Portico d’Ottavia e il Teatro di Marcello.

Dopo complessi interventi di restauro durati quasi 14 anni, è tornato a splendere il Portico d’Ottavia. Ricostruito da Augusto al posto del più antico portico di Metello tra il 27 ed il 23 a.C., il complesso si configurava come un vero e proprio museo all’aperto in cui, tra le numerose opere d’arte, spiccava la turma Alexandri, un gruppo bronzeo raffigurante Alessandro Magno e i suoi cavalieri, opera di Lisippo.

L’ambiente, un quadriportico, includeva i templi di Giunone Regina e Giove Statore, due biblioteche, greca e latina, e un grande ambiente per pubbliche riunioni, la Curia Octaviae. In età tardoantica e medievale gli spazi porticati del monumento vengono utilizzati per la vendita del pesce, caratterizzando questa zona come la Pescheria, il principale mercato cittadino per la vendita del pesce che rimarrà attivo fino alla fine dell’800.

La costruzione del Teatro, la cui imponente struttura caratterizza la zona, fu iniziata da Giulio Cesare e terminata da Augusto che, nel 12 a.C., lo dedicò alla memoria del nipote Marcello. Utilizzato come fortezza nel corso del medioevo, nel Cinquecento venne trasformato in palazzo da Baldassarre Peruzzi. Solo tra il 1926 e il 1932 fu isolato, con la demolizione delle strutture che erano “cresciute” intorno ad esso al punto di occuparne alcuni ambienti.

Data: Domenica 24 Giugno 2018

Orario: 10

Appuntamento: ingresso Via del Teatro di Marcello

Costo: 6€.

Informazioni e prenotazioni: contattare il 3397786192 o inviare una email a archeodomani@gmail.com