Ripartiamo, finalmente! Le nostre visite guidate, dopo tanto (forse troppo) tempo, tornano dal vivo (ovviamente sempre con grande attenzione e rispettando le indicazioni). Sono i primi appuntamenti, è vero. Ma ne seguiranno presto – molto presto – altri. E’ una promessa!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RICEVERE IL PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’
Domenica 27 Febbraio, ore 12
La mostra, allestita nelle nuove sale al pian terreno di Palazzo Barberini, celebra i cinquant’anni dall’acquisizione da parte dello Stato italiano e i settant’anni dalla scoperta del celebre dipinto di Caravaggio “Giuditta e Oloferne”. Attraverso il confronto con 29 capolavori provenienti dai musi di tutto il mondo, ed in particolare con la straordinaria opera Giuditta e Oloferne di Artemisia Gentileschi, la mostra documenta La portata della rivoluzione caravaggesca nella pittura dell’epoca, la rottura con la tradizione e la reinterpretazione della funzione allegorica dei personaggi.
COSTO: 18,00€ (compreso biglietto di ingresso, prenotazione e radio/whisper)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Come fare? Facilissimo! Con una telefonata ☎️ (o un messaggio, anche whatsapp) o con un’email 📩 o attraverso il form di contatto (in fondo alla pagina).
LA CITTA’ DELL’ACQUA. ARCHEOLOGIA SOTTERRANEA A FONTANA DI TREVI. Un appuntamento per farvi scoprire o riscoprire l’area archeologica sotterranea portata alla luce nel corso dei lavori di ristrutturazione dell’ex Cinema Trevi:
Domenica 20 Marzo, ore 18
Scoperta tra il 1999 e il 2001 l’area archeologica del Vicus Caprarius, a nove metri di profondità rispetto al moderno livello stradale, è costituita dai resti di due edifici d’epoca romana. Un edificio residenziale privato (un’insula trasformata in una domus signorile) ed uno pubblico, il Castellum Aquae – la cisterna di distribuzione – dell’Acquedotto Vergine. L’acquedotto, inaugurato da Agrippa nel 19 a.C. è tutt’ora in funzione ed è utilizzato per alimentare le fontane monumentali della città. Su tutte, la Fontana di Trevi. Con una sorpresa: pprofittando del lungo stop imposto ai musei dall’emergenza sanitaria è stato ripristinato il funzionamento della cisterna e l’acqua “Virgo” è tornata a scorrere copiosa!
COSTO: 8,00€ (compreso biglietto di ingresso, prenotazione e radio/whisper)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Come fare? Facilissimo! Con una telefonata ☎️ (o un messaggio, anche whatsapp), con un’email 📩 o attraverso il form di contatto (è proprio qui sotto ⬇️⬇️⬇️)